Monaco, 26 giu. - (Adnkronos/Ign) - 'Bruno' è stato ucciso dai cacciatori. L'orso trentino JJ1, che da più di un mese si aggirava tra l'Austria e la Germania, ha finito la sua fuga all'alba di oggi nei pressi del lago di Spitzingsee, in Baviera. L'annuncio è arrivato dal Ministero bavarese dell'Ambiente che nei giorni scorsi aveva optato per l'abbattimento dell'esemplare.
Appartenente ad una specie che nella zona mancava da 170 anni, due anni d'età per 100 kg di peso, 'Bruno' era fuggito dal parco Adamello-Brenta nel Trentino ed in poco tempo era diventato un'attrazione turistica sulle alpi tedesche. Non tanto, però, da convincere le autorità tirolesi e bavaresi a risparmiargli la vita. La scia di pecore e galline, uccise per nutrirsi, lasciate sulla via di fuga gli è stata fatale. A favore dell'orso si era mossa anche una compagnia assicuratrice britannica, la 'BritishInsurance', che si era offerta di coprire - con una polizza dal valore di 1,46 milioni di euro - i danni provocati ad allevatori ed agricoltori, permettendogli di continuare a razziare pecore ed altri capi di bestiame.
La caccia all'orso si era intensificata soprattutto dopo alcuni episodi che lo hanno visto 'sconfinare' in luoghi abitualmente frequentati da turisti ed amanti della montagna. Il 14 giugno 'Bruno' aveva avuto un 'incidente', scontrandosi con un'auto lungo la strada ed era rimasto illeso. Qualche giorno dopo dei cani, fatti arrivare appositamente dalla Finlandia, avevano fiutato il suo odore fino a rintracciarlo, ma i cacciatori non erano riusciti ad avvicinarsi abbastanza per poterlo colpire con una pallottola anestetizzante, e l'orso 'Bruno' era riuscito a fuggire. Altri avvistamenti erano stati segnalati da appassionati di trekking e residenti, fino a quello di ieri, in cui 3 ciclisti hanno riferito di averlo individuato mentre faceva il bagno in un laghetto bavarese, il luogo in cui è stato ucciso stamane.
Stessa sorte di 'Bruno' sarebbe toccata anche al fratello 'Lumpaz', l'orso anche lui nato da Jurka e Joze, ospitati nel parco dell'Adamello-Brenta, in Trentino. Secondo il biologo Andreas Moser, della tv svizzero tedesca, il plantigrado che si aggirava l'estate scorsa nel cantone svizzero dei Grigioni, non è più stato avvistato da nove mesi malgrado il suo comportamento solitamente 'appariscente'. Quindi è presumibilmente morto, probabilmente ucciso da un bracconiere. Infatti, a suo dire, se l'animale avesse avuto un incidente naturale, il suo corpo sarebbe stato rinvenuto prima o poi. Moser esclude pero' che i cacciatori grigionesi, molto disciplinati e soliti al reciproco controllo, possano essersi comportati da bracconieri. Fra di loro uno sparo non passa mai inosservato e inoltre non è cosa da poco far sparire un animale del genere senza essere visti.
SEI STATO VITTIMA DEGLI INTERESSI ECONOMICI CHE SALVAGUARDANO LE PECORE E LE GALLINE.
AVREBBERO POTUTO CARICARE I FUCILI CON SIRINGHE DI ANESTETICO ANZICHE' PROIETTILI DI PIOMBO,MA ANCORA UNA VOLTA HA PREVALSO ...
LA STUPIDITA'!!!
9 commenti:
Per chiunque volesse inoltrare proteste al Ministro dell'Ambiente Bavarese ho creato un banner sul mio blog che linka al ministero.
Chi vuole può anche far girare il banner: ho lasciato un post con il codice da copiare e incollare.
Ciaoooo
attila
www.controladestra.blogspot.com
Ciao Attila,corro a visitare il tuo blog.
Fami sapere se è possibile inserire il banner anche in blog di altre piattaforme.
Ciaoooooo
Ciao Attila,corro a visitare il tuo blog.
Fami sapere se è possibile inserire il banner anche in blog di altre piattaforme.
Ciaoooooo
Credo di si!.......... ehm che intendi per altre piattaforme?
Sono un blogger di primo pelo ghghghghghghh
Comunque complimenti per il tuo blog, mi piace!
Ciao Attila,primo pelo....ah..ah...ah...
Intendevo Libero per esempio,dove ho potuto inserire solo la foto linkata e non il banner:il banner resta sempre in evidenza mentre il post con la foto,più scrivo e meno sarà visionabile.
Vabbò,cercherò di scrivere meno post nei prossimi giorni!
Sono contenta che il mio blog ti piaccia e aggiungo che anche il tuo mi piace,tutti i blog che sparlano del nano mi piacciono e ti ho messo nei preferiti.
A presto
necessita di verificare:)
necessita di verificare:)
good start
quello che stavo cercando, grazie
Posta un commento